Behemoth
Behemoth è il nome di una creatura leggendaria biblica, menzionata nel Libro di Giobbe.
La parola potrebbe costituire un esempio di pluralis excellentiae, un'usanza ebraica di esprimere la grandezza di qualcosa pluralizzandone il nome. Indicherebbe dunque che il Behemoth si distingue dagli altri animali per potenza e forza.
Assieme al leviatano e allo Ziz è descritta come la creatura più straordinaria della creazione che vive sulla Terra, imbattibile per tutti tranne che per il suo creatore («Egli è la prima delle opere di Dio; solo il suo Creatore lo minaccia di spada» Gb 40,20). In alcune versioni della Bibbia la parola behemoth viene sostituita con il nome ippopotamo.
Descrizione:
« Ecco il behemot, che io ho creato al pari di te;
mangia erba come il bue.
o con lacci forargli le narici? »Osserva la forza dei suoi fianchi e la potenza del suo ventre muscoloso. Esso drizza la sua coda come un cedro, i nervi delle cosce si intrecciano saldi. Le sue ossa sono tubi di bronzo, le sue vertebre come spranghe di ferro. Egli è la prima delle opere di Dio; solo il suo Creatore lo minaccia di spada. Benché i monti gli offrano i loro prodotti e tutte le bestie domestiche vi si trastullino, egli si sdraia sotto i loti, nel folto del canneto e della palude. Gli fanno ombra i loti selvatici, lo circondano i salici del torrente. Se il fiume si gonfia, egli non teme; è sicuro, anche se il Giordano gli salisse fino alla bocca. Chi mai potrà prenderlo per gli occhi, | |
(Il libro di Giobbe)
Un beemoth in versione fantasy
|
Nessun commento:
Posta un commento